MSC Technology, la nuova divisione tecnologica del gruppo MSC per la divisione attiva nella movimentazioni merci, ha inaugurato oggi i tre piani della nuova sede di Torino alla presenza dell’amministratore delegato di Mediterranean Shipping Company, Soren Toft (che durante la sua presenza in Italia ha partecipato anche a un convegno con Fs Italiane e Huapc sul trasporto ferroviario merci), e dell’a.d. di MSC Technology Italia, Roberto Musumeci, assieme alle istituzioni e alle autorità locali.

Il centro hi-tech del gruppo MSC occupa tre piani del Palazzo del Lingotto e ospita già oltre 250 dipendenti di cui 70 appena assunti grazie a una campagna di recruiting che punta a portare a Torino almeno altri 400 nuovi collaboratori entro la fine del 2023. A questi si aggiungono 40 giovani che hanno intrapreso uno stage o un percorso di formazione per affiancare manager ed esperti e iniziare così la loro carriera nel mondo dell’IT e delle tecnologie all’avanguardia per la logistica e la sicurezza. La maggior parte dei ragazzi provengono dall’Its Piemonte, la scuola biennale post diploma di alta specializzazione nonchè da Università e Enti di formazione a livello nazionale. La società spiega che gli studenti sono stati selezionati per entrare a far parte delle due Academy organizzate da Msc Technology e focalizzate sulla cyber security e sullo sviluppo di software. Dopo un periodo di training intensivo i ragazzi avranno l’opportunità di trasformare la loro esperienza formativa in un vero e proprio lavoro nel centro tecnologico della compagnia.

I progetti di sviluppo di MSC Technology prevedono una forte collaborazione con il Politecnico di Torino e la Facoltà di Informatica oltre che con le scuole di secondo grado, Its e gli enti formativi del territorio per attirare, trattenere e far crescere le professionalità e i giovani talenti che si formano a Torino e in Piemonte. Questa nuova società è infatti ancora alla ricerca di nuove figure professionali per lo sviluppo di software, business intelligence, infrastruttura (reti e sistemi) e Crm che qui troveranno la loro “casa”.

Msc Technology sarà inoltre la prima realtà del Gruppo MSC a promuovere l’integrazione di professionisti idonei a ricoprire i ruoli ricercati ai quali è stato riconosciuto lo status di rifugiato. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “RE-UP: Solving the gap of skills mismatch through Re-Skilling and Up skilling path” promosso e realizzato da UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.

Nel corso dell’inaugurazione degli uffici, operativi da ottobre 2020, gli ospiti hanno avuto modo di visitare i tre piani in cui si sviluppa il centro e incontrare i team di MSC Technology già impegnati in importanti progetti di sviluppo di applicazioni software e programmi per garantire l’ottimizzazione della movimentazione delle merci, la gestione di tutta la catena logistica e fornire ai clienti e alle oltre 200 aziende del gruppo servizi sempre più in linea con richieste di un mercato in forte evoluzione. Il centro di Torino è anche attivo nel settore della Cyber Security che oggi richiede importanti investimenti in strumenti e professionalità all’avanguardia per garantire la continuità e la sicurezza in mare e a terra.

DI REDAZIONE SHIPPING ITALY ©
5 MAGGIO 2022